lunedì 14 luglio 2025

Gravina si candida a capitale della cultura 2028

 



venerdì 4 Luglio 2025

La candidatura

Gravina capitale cultura 2028, siglato protocollo d’intesa da 14 Comuni e dalla Città metropolitana di Bari

Il documento è stato siglato anche dai sindaci dei Comuni che, insieme a Gravina, rientrano nell’area del MurGeopark – Geoparco Unesco, un’iniziativa che segna un passo decisivo nella costruzione di una proposta culturale condivisa e fortemente radicata nel territorio

Ieri mattina è stato siglato il protocollo d’intesa a sostegno della candidatura del Comune di Gravina in Puglia a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Il documento è stato siglato dai sindaci dei Comuni che, insieme a Gravina, rientrano nell’area del MurGeopark – Geoparco Unesco, e dalla Città Metropolitana di Bari (nella persona del sindaco metropolitano, Vito Leccese).

«Con la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa si fa squadra: tanti Comuni si uniscono per sostenere la candidatura di Gravina in Puglia a Capitale Italiana della Cultura 2028. Questo gioco di squadra è fondamentale, così come è il supporto della Città metropolitana di Bari, che crede profondamente nel valore di questa candidatura. Parliamo di un territorio ampio e articolato, caratterizzato da un patrimonio culturale, storico e architettonico di grande rilievo, ma soprattutto da un paesaggio unico. Oggi quattordici città collaborano in sinergia, superando le vecchie logiche di campanile e dimostrando che è possibile costruire insieme una visione condivisa per il futuro – ha dichiarato il sindaco Leccese».

Con il Protocollo d’intesa, la Città metropolitana di Bari, insieme ai 14 Comuni sottoscrittori (Acquaviva delle Fonti, Altamura, Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola e Toritto), ha espresso un impegno congiunto nella promozione di un’offerta culturale integrata, in grado di valorizzare il territorio dell’Alta Murgia e di generare impatti duraturi sul piano economico, sociale e turistico.

Alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, per il comune di Santeramo, ha partecipato il sindaco Vincenzo Casone.

************************************

Si rimanda al link che segue del Ministero della Cultura in cui sono segnalati i 25  Comuni italiani che hanno ufficialmente manifestato il proprio interesse a candidarsi al titolo di "Capitale italiana della Cultura" per l’anno 2028 rispondendo all’avviso pubblicato dal Ministero della Cultura. Questo il link:

https://cultura.gov.it/comunicato/27785






Nessun commento:

Posta un commento