Accoppiamento di falco grillaio - Foto P. Dalous fonte Wikimedia Commons
Il Falco grillaio - Falco Naumanni - tipico di tutta l'area murgiana, Murgia apulo-lucana, è un piccolo rapace che popola i cieli di Gravina in Puglia. In particolare, il triangolo tra Matera, Altamura e Gravina in Puglia, è una importante area di nidificazione di questa specie in Europa.
E' emozionante vedere e sentire i falchetti, soprattutto alle prime ore del giorno e poi ritrovarli al tramonto, di ogni giorno, da primavera fino a fine estate inoltrata. Ho tanti ricordi dal terrazzo di casa, quando al mattino presto la mia mamma era già all'opera (pulizie del terrazzo e non solo) ed io sveglia al "krii krii" stridulo e ripetitivo dei loro versi, ad ammirarli nei loro voli non troppo alti nel cielo e ad ascoltare la loro voce sonora e ben distinguibile. E poi al tramonto, al calar del sole, quando la luce taglia il cielo con colori caldi, dal rosso all'oro, rieccoli nel cielo con i loro voli frapposti a quelli delle rondini. Spettacolo!!!
I falchi arrivano dall'Africa sub-sahariana a primavera (tra marzo e aprile), dove vanno a svernare, iniziano ben presto la loro attività di ricerca dei nidi che altro non sono che i tetti (sotto i coppi) del centro storico e non solo, o negli anfratti e fessure delle murature. E poi li vedi amoreggiare con i loro tipici richiami da una antenna all'altra, o da un tetto all'altro, e così via... fino alla deposizione delle uova, alla cova, alla protezione del nido, alla schiusa, al nutrimento dei pulcini, alle prime tecniche di volo e di caccia. E poi, trascorsa l'estate (tra agosto e settembre), ad inizio autunno, lasciano la nostra terra (l'Europa tutta) e iniziano il viaggio di migrazione verso l'Africa.
Il nome "grillaio" è dovuto alla somiglianza del suo verso con quello del grillo ed, inoltre, alla sua dieta composta principalmente da grilli, locuste, cavallette, etc. che caccia in zone aperte.
Ci sono, ovviamente, numerosissime pubblicazioni di carattere scientifico e non solo, per saperne di più sui falchi grillai. Mi limito a segnalare il sito dei Carabinieri in Ministero della Difesa, senza nulla togliere ai tantissimi siti nel web e nella letteratura scientifica.
E poi in Facebook nel gruppo "#Gravinaèbellassai" da cui ho ripreso questa bella fotografia dal post di Onofrio Tragni del 2 agosto 2020.
Ministero della Difesa - Carabinieri - Fauna.
https://www.carabinieri.it/media---comunicazione/silvae/la-rivista/aree-tematiche/fauna/il-falco-grillaio
di Pietro Papa - Maresciallo Ordinario, Addetto Reparto CC P.N. Cinque Terre


Nessun commento:
Posta un commento